Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.

Sostenibilità

Home / La Tenuta / Sostenibilità

Sostenibilità

Da sempre siamo coinvolti nel conservare il paesaggio di questo territorio vulcanico vicino a Roma, ricco di storia antica agricola romana e di lunga tradizione vitivinicola frascatana. Il rispetto per la nostra terra, così ricca e vocata da sempre alla produzione di vino ed olio, guida la nostra ricerca a raggiungere la piena sostenibilità ecologica, ambientale ed energetica. L’amore per questo territorio lo esprimiamo anche nell’offerta che facciamo di ospitalità e di turismo esperenziale.

Ci aiuta pure il particolare microclima collinare con adeguate escursioni termiche, della parte Nord – Nord Ovest del Vulcano Laziale che si affaccia sul Lago Regillo (uno dei crateri esterni del grande vulcano), e la geologia fatta di lastroni basaltici e al suo suolo ricco di potassio.

“Merumalia è un ottimo esempio di uso integrato di energie rinnovabili”

L’acqua calda, necessaria non solo per il riscaldamento di tutti gli ambienti, ma anche per le normali operazioni in cantina, è prodotta attraverso un impianto a pannelli foto-termici integrato con una caldaia a biomassa (cippato da potature di vigna ed oliveto). Dove possibile, il raffrescamento è basato su uso di pompe di calore. Questo sistema energetico è reso particolarmente efficiente dal controllo computerizzato delle varie apparecchiature.

I prodotti di Merumalia sono tutti certificati BIO, cioè ottenuti senza l’impiego di fitofarmaci di sintesi, di pesticidi ed erbicidi, sostanze che altrimenti verrebbero assorbiti dalle piante e resterebbero a lungo nel terreno.