Chi lo desidera può scoprire le vigne, la filosofia di produzione e le tecniche di vinificazione.
I visitatori verranno guidati nello storia e nella cultura millenaria dell’area, alla scoperta del paesaggio e dei luoghi in cui nascono i vini e l’olio extra vergine d’oliva di Merumalia. Il percorso inizia con la visita agli uliveti per poi addentrarsi nel vigneto. La tenuta si estende per circa 11 ettari, di cui 1 dedicato alla coltivazione delle olive ed i restanti ettari alla coltivazione di uve autoctone di pregio. Tutto è curato secondo i principi dell’agricoltura biologica, metodo dolce e naturale che sfrutta la fertilità del suolo, ricco di minerali, mantenendone la struttura e rispettando i cicli naturali di sviluppo. La visita termina in cantina per scoprire le tecniche di vinificazione e degustazione dei prodotti.
Per gli amanti dello sport naturale, si può praticare jogging all’interno della tenuta. Il percorso inizia dall’antico casale per addentrarsi nell’uliveto e poi continuare nel vigneto. Il tutto in un alternarsi di lievi salite e discese lungo le colline che caratterizzano la tenuta.
Un’esperienza unica, affascinante e divertente, che cattura lo sguardo sui panorami mozzafiato (Roma, i Castelli Romani, le Ville Rinascimentali) e ritempra il corpo oltre che lo spirito.